pier giorgio caria logo home

2021 09 28 scuola salvata

News: https://bit.ly/ristrutturazione-pozzo-hito-1

Una torre metallica di 8 mt con cisterna di 6.000 lt - con gravi problemi strutturali e segni del deterioramento del tempo - situata all’interno dell’area scolastica della comunità indigena Hito 1.

Non solo era a rischio di crollo, ma era l’unica garanzia di accesso all’acqua potabile per tutti i componenti della comunità: 100 persone tra adulti e bambini.

Victor Laconi, ingegnere di FUNIMA International, inviato sul posto racconta: “La situazione era gravissima, bisognava intervenire quanto prima, poiché era a rischio la vita dei bambini della scuola. Impressionante come la torre del pozzo fosse appesa ad un filo.”
FUNIMA International allertata dall’INTA (Istituto Nazionale di Tecnologia Agraria), si è subito attivata in collaborazione con l’ente governativo Aguas del Norte per effettuare gli studi per il progetto tecnico e coordinare i lavori ed i mezzi pesanti per la demolizione della torre.

In seguito è stata avviata la costruzione di una nuova torre nella città di Salta che è stata poi trasporta nella foresta per circa 600 km, assemblata ed installata nella comunità.

Inoltre è stato necessario acquistare una nuova cisterna d’acqua che, riposizionata ad altura sufficiente, ha potuto garantire una migliore ridistribuzione in tutte le case.

“Ogni mese mi addentro nella foresta del Chaco. I problemi sono sempre gli stessi, riassumibili in poche parole, forti quanto dolorose: mancanza di accesso ad acqua, cibo, sanità, istruzione, lavoro, infrastrutture. Il mio compito è quello di visitare le comunità alle quali rivolgiamo il nostro aiuto, monitorarne i progressi, ma anche conoscerne delle nuove, registrare i loro bisogni e proporre infine soluzioni e progetti.

Hito 1 è per noi una nuova realtà e dopo 3600 km, 54 ore di viaggio, qualche notte insonne e il lavoro di squadra di un’equipe di professionisti insieme agli uomini volenterosi della comunità, siamo orgogliosi di mostrarvi nella prossima pubblicazione il video che testimonia il prima e il dopo del nostro nuovo progetto.

Rimanete sintonizzati.

(Per approfondire cliccare la fonte)
Fonte: https://bit.ly/ristrutturazione-pozzo-hito-1

Pin It