pier giorgio caria logo home
2021 09 13 magico mondo burattini
 
 
Sviluppare le proprie attitudini, lo spirito di socializzazione e collaborazione, stimolare creatività e aumentare l’autostima sperimentando il linguaggio corporeo e le potenzialità espressive della voce.
 
Tutto questo è possibile nel mondo di burattini e marionette!
 
Un laboratorio espressivo-manuale in cui ogni bimbo con la propria creazione ha potuto interpretare e interpretarsi facendo emergere emozioni e potenzialità talvolta inespresse.
 
Le attività laboratoriali prevedono:
– Presentazione delle diverse forme in cui si articola il teatro d’animazione, con distinzione tra burattini e marionette.
– Dimostrazioni di animazione e recitazione.
– Creazione del proprio burattino/marionetta con l’utilizzo di palline di polistirolo, lana, cartoncini e pannolenci.
– Ideazione di storie da rappresentare.
Alcuni bambini oltre a dare voce a dei personaggi tramite cui esprimersi hanno potuto superare delle paure e dei blocchi.
 
Si è osservato inoltre come le attività abbiano portato beneficio al gruppo non solo migliorando l’abilità di coordinare i gesti alle parole, ma anche sviluppando la disponibilità nel collaborare e condividere gli spazi.
 
L’iniziativa nasce dalla partnership fra FUNIMA International e Associazione Parco del Sole e prevede il finanziamento della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.
 
Ringraziamo il movimento culturale giovanile Our Voice per la partecipazione alle attività.
 
 
 
(Per approfondire cliccare la fonte)
Pin It