pier giorgio caria logo home

2021 07 25 volontari visita albergheria

News: https://funimainternational.org/2021/07/23/nella-citta-dei-contrasti-litinerario-di-funima-international-nel-quartiere-albergheria-di-palermo/

260 volontari provenienti da tutta Italia in visita al quartiere per conoscere i progetti e le realtà locali con cui l’associazione condivide la propria missione.
“Le meraviglie di questa città – spiega il Presidente Giovanni Bongiovanni – sono proprio i suoi contrasti e questo quartiere ne rappresenta l’emblema: I colori e sapori del mercato di Ballarò si intrecciano con l’incanto della Cattedrale e le vie abbandonate, dalle quali sorgono realtà sociali che offrono opportunità di riscatto di grande valore”.

Lo scorso 18 luglio, l’associazione ha accolto i suoi invitati presso l’Hotel B&B Quattro Canti di Via Vittorio Emanuele, con un’intera giornata rivolta a raccontare il quartiere, le problematiche sociali aggravate dalla pandemia, i progetti, le collaborazioni attive e gli obiettivi futuri a Palermo, in Italia, come nei Paesi dell’America Latina.
La giornata si è conclusa con una splendida cena solidale e musica dal vivo organizzata presso il ristorante Le Terrazze del Sole.

Il 19 luglio, accompagnati da 11 guide abilitate dalla Regione Siciliana, hanno osservato e toccato con mano quanto ampiamente discusso il giorno precedente.
Tappa importante della visita è stata la sede dell’Associazione Parco del Sole, all’interno della quale sviluppiamo in partenariato un importante progetto educativo: supporto scolastico, attività ludiche e ricreative; e accompagnamento alle famiglie anche con l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia.

Scopri di più: https://bit.ly/centro-educativo-parco-del-sole

Un percorso tra monumenti e opere straordinarie, fino a raggiungere lo storico mercato di Ballarò, cuore pulsante della città, che i nostri volontari hanno potuto ammirare nell’ora di punta: un tripudio di colori e sapori, tra storia e folklore, leggenda e disagi che solo millenni di culture mescolate possono aver generato.

E ancora… alla scoperta di Il Giardino Di Madre Teresa – Kala Onlus, Ippocrate Poliambulatorio Per Immigrati, Piazza Santa Chiara e imprese sociali come ‘Al Fresco Bistrot’ e ‘Molti Volti’, fortemente impegnate sul territorio per offrire nuove opportunità di integrazione, dignità e lavoro ai ragazzi provenienti da situazioni sociali difficili.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di queste giornate e a tutti i volontari e sostenitori di FUNIMA International per l’impegno e presenza costante.

(Per approfondire cliccare la fonte)
Pin It