pier giorgio caria logo home

2021 04 14 termina mora 1 copia

Di Giovanni Bongiovanni

Abbiamo appena inaugurato con una grande festa la struttura di raccolta di acqua piovana “Agua del Cielo” realizzata e donata alla comunità mista di origine Chorote e Wichì, “Mora 1”.
Abbiamo conosciuto questa comunità durante uno dei nostri viaggi nella foresta del Chaco a nord dell'Argentina dove operiamo nella realizzazione di progetti d'acqua e accompagnamento alle famiglie indigene a cui rivolgiamo il nostro aiuto. La mancanza di acqua e l'assunzione di acqua non potabile è una delle maggiori problematiche della zona che causa gravi malattie, denutrizione, ritardi nello sviluppo della crescita nei bambini e spesso anche la morte. Chi conosce il territorio sa bene quanto questa realtà sia cruda, selvaggia, abbandonata.

Non ci sono pozzi vicini e le autobotti gestite del municipio non riescono a soddisfare la grande richiesta d'acqua di migliaia di famiglie che abitano la zona. Costruire una struttura e raccogliere l'acqua del cielo in molti casi resta l'unica soluzione.
La nuova struttura Agua del Cielo comprende uno spazio comunitario coperto multiuso di 100 mq.
Verrà utilizzato per riunioni, attività di formazione, come luogo in cui i medici possono effettuare le visite e molto altro.
Il tetto captante convoglia l'acqua dalle canalette al sistema di filtraggio e clorazione per essere raccolta in due cisterne, per una capienza totale di 11.500 lt.

Il prossimo passo sarà aiutare la comunità nello sviluppare un progetto di produzione agricola e per questo abbiamo già consegnato dei kit con numerosi attrezzi da lavoro.

Andate a vedere il resto delle foto sul sito di FUNIMA International a questo link: https://funimainternational.org/2021/04/13/terminata-agua-del-cielo-per-mora-1/

Chi è interessato ad AIUTARCI nella realizzazione di altri progetti d'acqua può effettuare una DONAZIONE a questa pagina: https://funimainternational.org/emergenza-acqua/
Grazie a chi ha sostenuto FUNIMA International permettendoci di aiutare uomini, donne e bambini che avevano bisogno di noi.
Grazie a Rotary eClub Romagna per la collaborazione nella realizzazione di questo progetto insieme a: Rotary E-Club Oeste José Luis De Laurente, Rotary eClub DUEMONDI, Rotary Eclub 2072, Rotary e-club ItalySouth2100, Rotary Club Forlì Tre Valli, Rotary Club Cesenatico Mare, Rotary Club Bologna Valle del Savena, Cristina Bogus e Gabriele Loganesi.

Giovanni Bongiovanni (Presidente Funima International)
14 aprile 2021

Visita: http://www.funimainternational.org/
https://www.facebook.com/GiovanniBongiovanniFUNIMAInternational
https://www.instagram.com/giovanni_funima/?hl=it

Scrivi a: Cell. +39.346/7567255 (whatsapp)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: https://funimainternational.org/2021/04/13/terminata-agua-del-cielo-per-mora-1/

 

Articoli correlati:

Proseguono i lavori di AGUA DEL CIELO!
https://www.piergiorgiocaria.it/it/blog/354-proseguono-i-lavori-di-agua-del-cielo.html

Una nuova struttura di raccolta di acqua piovana – AGUA DEL CIELO – è in costruzione!
https://www.piergiorgiocaria.it/it/blog/348-una-nuova-struttura-di-raccolta-di-acqua-piovana-agua-del-cielo-e-in-costruzione.html

Pin It