pier giorgio caria logo home

2021 02 26 emergenza acqua banner

 

EMERGENZA ACQUA NELLA FORESTA DEL CHACO.
FUNIMA INTERNATIONAL MIGLIORA L’ACCESSO ALL’ACQUA POTABILE.

Siamo a San Miguel, comunità wichì e creola a 35 km da Santa Victoria Este, in Argentina. Qui, tra il calore della terra e i sorrisi dei bambini in strada, le famiglie vivono una preoccupazione comune: l’assenza di acqua potabile.
L’acqua, motore della vita, è infatti obiettivo di molti nostri Progetti in Argentina. La sua carenza e l’assunzione di acqua contaminata sono tra le maggiori cause di malattie, denutrizione, disidratazione e ritardi nello sviluppo.

Collaboriamo con organismi privati ed istituzionali, e siamo impegnati nella costruzione di opere di approvvigionamento idrico a nord dell’Argentina e nella Foresta del Chaco. Il fine è quello di garantire a tutti l’accesso diretto all’acqua potabile, migliorando le prospettive e condizioni di vita di intere comunità.
A San Miguel - grazie alla preziosa collaborazione dell’Impresa Aguas del Norte SaltaMinisterio de Infraestructura de Salta e Ministerio de Desarrollo Social Salta - affronteremo questo problema con la ristrutturazione del pozzo che prevede: la costruzione di una torre metallica con una grande cisterna d’acqua sopraelevata, una rete idrica con serbatoi di stoccaggio per ogni famiglia, ed un programma di formazione personale in igiene, salute e sviluppo.
Il progetto è spiegato in questo video dal nostro ingegnere Victor Laconi.
Ne seguiranno presto altri, ti invitiamo quindi a seguire tutti i nostri “dietro le quinte” e a lasciarti guidare nella scoperta delle nostre realtà!

Scopri di più sui Progetti nelle comunità indigene della Foresta del Chaco!
Segui la pagina FUNIMA International Onlus o visita http://rdrct.cc/go/funimainternationalonlus

Contribuisci con una donazione al Progetto - Emergenza Acqua - inserendo nella causale “San Miguel”: http://rdrct.cc/go/funima-emergenza-acqua

Abbiamo bisogno di te! La carenza di acqua potabile e l’assunzione di acqua contaminata sono le maggiori cause di gravi malattie, denutrizione, disidratazione e ritardi dello sviluppo delle funzioni cognitive in tenera età.

Sostienici ora. Insieme miglioreremo la vita di molte famiglie accompagnandole in un percorso di salute e sviluppo.

FONTE: https://funimainternational.org/emergenza-acqua/
FONTE FACEBOOK: https://www.facebook.com/watch/?v=449285013182478

Pin It